Come affrontare l'intervento
Prima dell’avvento della pubertà la ghiandola mammaria maschile e quella femminile sono uguali.
Con l’avvento della pubertà invece le due ghiandole mammarie si differenziano; nel maschio la produzione di ormoni androgeni determina l’interruzione del processo di maturazione delle ghiandole mammarie. Nella donna al contrario, la produzione di estrogeni in grandi quantità produce uno sviluppo della ghiandola mammaria.
Tuttavia quando questo meccanismo viene alterato nell’uomo può verificarsi lo sviluppo della ghiandola mammaria.
Questo può avvenire per una diminuzione del rapporto tra testosterone e estradiolo, o meglio, in tutte quelle condizioni in cui si riduce la produzione di testosterone o aumenta la produzione di estradiolo (estrogeni). Ci sono casi in cui si verificano ambedue questi meccanismi.
E’ possibile anche che la ginecomastia sia fisiologica, quindi la sua presenza sia naturale. E’ il caso della ginecomastia transitoria del neonato dovuta perlopiù all’azione degli estrogeni materni. Questa generalmente si risolve nell’arco di poche settimane quando viene meno la concentrazione estrogenica nel sangue neonatale.
Altre forme di ginecomastia fisiologica sono quelle che possiamo riscontrare negli adolescenti. E’ spesso asimmetrica e coinvolge maggiormente un solo lato. Questo tipo di ginecomastia puberale è generalmente indotta da un incremento estrogenico presente in prossimità del completamento della pubertà. Un ultimo tipo di ginecomastia fisiologica è quella senile che compare per una riduzione dei livelli testosterone e un’accentuazione dei livelli di estrogeni. Quest’ultima è generalmente presente in individui anziani sovrappeso.
Chi è il Dr. U. Napoli
Chiama al +39 349 3120138
Invia una e-mail al Dr. Napoli
Scarica la brochure
Seguici su